Jul 202012
 
DARRYL “TRUCK” BRYANT

Altezza: 188 cm
Peso:
 95 kg
Ruolo: PG
College: West Virginia
Data Nascita: 25/04/1990
Ricorda: Will Conroy

Major stats: 16,9 ppg, 2,7 apg, 3.1 rpg, 2,4 TOs

 

Presente in quintetto già nella Final Four 2009 quando i Mountaineers ci arrivarono vincendo sorprendentemente contro la Kentucky di Wall, Cousins e Bledsoe, il play newyorchese è stato uno dei giocatori più maturi a livello collegiale delle ultime due stagioni, punto di riferimento della squadra di Bob Huggins.

Il soprannome, Truck, dice già molte cose sulle caratteristiche del giocatore ma Bryant, oltre alla forza fisica impressionante per il ruolo di point guard, ha il suo miglior pregio dal punto di vista mentale dove riesce ad essere un vero leader sui due lati del campo, il primo a reagire ed a prendersi la squadra sulle spalle nei momenti difficili. La coppia formata con Kevin Jones da questo punto di vista era inarrivabile.

Dal lato tecnico sono pochi i piccoli capaci ad attaccare il canestro come lui, sfruttando la parte alta del fisico ed il baricentro basso per non patire i contatti in area ed anzi utilizzarli per trovare l’equilibrio per un tiro ben protetto, anche controtempo, ma anche molti falli. Al tiro non è invece così affidabile, se trova fiducia nella meccanica può far male, ma rimane molto discontinuo nell’aspetto specifico. In difesa lavora molto bene lateralmente ed anche qui il fisico aiuta, riuscendo a contenere anche avversari più svelti, ed a rimbalzo è un buon aiuto per i lunghi.

La grande convinzione nei propri mezzi però può rivoltarsi contro di lui nella scelta delle situazioni, infatti non sempre è lucido in modo tale da limitarsi e questo lo porta a caricarsi di falli ed a perdere un numero considerevole di palloni.

Darryl Bryant non è un vero playmaker, come si nota anche dalla media di assist registrata nell’ultimo anno e non solo, ma riesce comunque a coinvolgere i compagni nel gioco e come trascinatore ha pochi eguali. Il suo sogno rimane la NBA, ma probabilmente una carriera europea potrebbe essere un’alternativa più che valida.

 

CHACE STANBACK

Altezza: 203 cm 
Peso: 95 kg
Ruolo: SF
College: UNLV
Data Nascita: 22/06/1989
Ricorda: David Bluthental

Major stats: 12.5 ppg, 4.4 rpg, 45.5% 3p

 

Chiusa la carriera universitaria ai Runnin Rebels, dopo averla cominciata con la ben più blasonata uniforme di UCLA, Stanback è pronto ad una carriera professionistica che difficilmente lo porterà nella Nba a causa di un gioco troppo limitato ed un atletismo mediocre per un’ala piccola, ruolo sempre più in evoluzione nella massima Lega cestistica mondiale dal punto di vista fisico-atletico.

Per il ragazzo originario di Los Angeles l’avventura overseas può essere una scelta solida e sicura che potrebbe parzialmente oscurare i limiti del suo gioco come l’incapacità di crearsi un tiro o la poca mobilità, facendo parte invece di un collettivo dove le sue capacità balistiche potrebbero diventare un’arma più che efficace.

Il tiro infatti è l’aspetto più interessante del gioco di Stanback, un cecchino che può far male in più situazioni, soprattutto sugli scarichi e uscendo dai blocchi, facendosi trovare sempre con i piedi in posizione corretta verso il canestro. Inoltre può essere letale anche dal palleggio, usufruendo del buon mid-range game che gli permette di trovare sempre il ritmo per un rilascio fluido e sicuro.

Difensivamente soffre i giocatori più esplosivi, ma esegue buoni scivolamenti laterali ed al college ha imparato ad usare il corpo in post per permettergli di prendere in consegna sia i 3 che i 4 fuori dallo stile di gioco a stelle e strisce.

Non è un go-to-guy ed ha un potenziale limitato dal punto di vista tecnico, ma tatticamente un giocatore che si muove bene senza palla può essere determinate contro le difese a zona.

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>