Jun 232012
 

Altezza: 204 cm
Peso: 105 kg
Ruolo: SF
College: Kentucky
Classe: Senior
Data di Nascita: 21/03/1990
Best case scenario: Danny Green
Worst case scenario: Ime Udoka

 

Pro:

  • Buon tiratore sugli scarichi
  • Collante di una squadra in cui non deve essere protagonista
  • Usa bene lo spazio in campo per favorire i compagni
  • Buone dimensioni per giocare da “3” anche in NBA

 

Contro:

  • Scarsa rapidità di piedi
  • Poco più di un gregario già a livello collegiale
  • Soggetto a cali di concentrazione, specie in difesa
  • Ball handling sospetto

 

Giocatore solido, non hai fatto e probabilmente non farà mai onde, è un complemento ideale per una squadra vincente.

Dal punto di vista tecnico ha sviluppato nel corso degli anni un solido tiro dalla media/lunga distanza, cui fa sempre più spesso affidamento, prediligendolo rispetto alla penetrazione, dove avrebbe pure le caratteristiche fisiche e atletiche per arrivare senza patemi al ferro (cosa che ha mostrato in qualche occasione).

Se a ciò uniamo un fisico sopra i due metri, capiamo perchè, nonostante il ruolo marginale, sia materiale da NBA: è pur vero che Darius non è privo di difetti, specie in difesa, dove fa fatica a limitare ali piccole atletiche in penetrazione anche a causa di una velocità di piedi non di primissimo livello. In attacco il ball handling rivedibile limite le sue possibilità di penetrare a canestro; non eccelle nemmeno nel mettere in ritmo i compagni, ma si rende utile spaziando bene il campo e creando situazioni favorevoli agli stessi.

Non bisogna sottovalutare il giudizio sostanzialmente negativo che può avere il ruolo ricoperto a Kentucky di gregario anche a fronte di una squadra si ricca di talento, ma giovanissima. Una scelta al secondo giro è comunque ampliamente alla sua portata.

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>